IL CORSO DI PREPARAZIONE
Il corso offre un’opportunità unica di preparazione alle prove scritte dei concorsi indetti da Enti Locali.
Ormai tutte le selezioni prevedono una prova scritta teorico-pratica che consiste nella redazione di un atto amministrativo relativo al profilo messo a concorso.
Questo richiede, oltre ad una conoscenza approfondita degli organi e del funzionamento dell’ente locale, anche una solida padronanza del Diritto Amministrativo nelle parti relative agli atti delle pubbliche amministrazioni, insieme ad un allenamento costante nella redazione delle tipologie più comuni di tali atti.
COSA OFFRE IL CORSO REDAZIONE ATTI?
11 video-lezioni + lezione metodologica + 50 tracce
Il corso offre 11 lezioni video di Diritto Amministrativo relative agli atti amministrativi, al procedimenti amministrativo, all’accesso agli atti, alle competenze degli organi politico-amministrativi, alle delibere e alle determine.
Una lezione metodologica offre importanti consigli su come affrontare la prova, ed è propedeutica all’accesso alle 50 tracce.
L’allenamento vero e proprio inizia quando l’allievo ha accesso alle 50 tracce. Ciascuna di esse propone la redazione di un particolare atto amministrativo a partire dalla simulazione di un caso pratico. Il candidato deve – sulla base del titolo – redigere l’atto richiesto completando in tutto o in parte lo schema di atto che viene fornito nella traccia.
-
Le videolezioni
-
Le 11 videolezioni sono collegate alla redazione delle tracce. Ciascuna di esse è accompagnata da slide scaricabili e dal file audio (in formato .mp3) scaricabile.
Le lezioni vertono sui seguenti temi:- Lezione 1 - Principi fondamentali
- Lezione 2 - Struttura ed elementi atto amministrativo
- Lezione 3 - Patologia atto amministrativo
- Lezione 4 - Autotutela amministrativa
- Lezione 5 - Il procedimento amministrativo
- Lezione 6 - La conclusione del procedimento
- Lezione 7 - La motivazione
- Lezione 8 - Accesso agli atti
- Lezione 9 - Le competenze degli organi politici amministrativi
- Lezione 10 - Le deliberazioni
- Lezione 11 - Le determinazioni e le ordinanze
- Lezione metodologica
-
Le tracce
-
Dopo avere visualizzato tutte le lezioni introduttive l’allievo può accedere alle tracce, organizzate in ordine di complessità, dalle più semplici alle più difficili.
Ciascuna traccia propone uno schema di atto che il candidato deve completare con gli elementi richiesti (tracce più semplici) oppure redigere ex novo (tracce più difficili), sulla base del titolo che simula una prova di concorso.
La redazione deve essere manuale: questo perché anche la trascrizione degli atti, se fatta con costanza, è un aiuto mnemonico prezioso e un allenamento molto efficace.
Una volta redatta a mano e inviata, la traccia viene corretta e rimandata all’allievo, il quale pertanto ha sempre un chiaro feedback del proprio livello di preparazione e delle criticità da correggere.
Docenti
Scegliamo i nostri docenti in base alla loro competenza, al loro background e alla loro professionalità.
Consulta il curriculum del team docenti di questo corso
Tutoraggio
Il corso comprende l’assistenza di un TUTOR, disponibile telefonicamente, per email e via whatsapp. Cosa fa il tutor
Prezzi
Corsi di preparazione
Prezzo
Prezzo Ex Allievo*
IVA
Tutte le quote indicate in tabella sono IVA inclusa
Modalità pagamento
Le quote vanno versate a mezzo bonifico oppure tramite Carta di credito o PayPal al momento della registrazione sulla piattaforma FAD
Pagamento a rate
Possibile il pagamento in 3 rate equivalenti, senza alcuna maggiorazione tramite PayPal. La 1^ rata al momento dell’acquisto, le altre dopo 30 e 60 giorni
Materiali didattici
Ogni videolezione comprende i seguenti materiali scaricabili: slides, questionari a risposta aperta, quiz a scelta multipla, file audio in mp3 della lezione.
Attestato di partecipazione
La frequenza del corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione personale, che indica anche l’elenco delle materie comprese nel corso.
Durata dell’attivazione ed eventuale rinnovo
Il corso resta attivo per 365 giorni dalla data di attivazione. Scaduto tale termine si disattiva automaticamente. Se desideri rinnovare hai diritto alla tariffa “ex allievo”.
* Ex allievi
Gli ex allievi possono accedere alle quote scontate sopra indicate precisando: 1) il corso precedentemente frequentato, 2) il periodo di frequenza, 3) la città in cui è stato frequentato, qualora si tratti di corso in aula
Sconti previsti da convenzioni
Una serie di convenzioni con alcuni sindacati prevedono sconti a favore degli iscritti