Istituto Cappellari ha sempre considerato come obiettivo prioritario la piena soddisfazione del cliente. Per tale motivo la società ha deciso di attuare un sistema di gestione della qualità, in linea con la Norma UNI EN ISO 9001:2008, nella convinzione che possa fornire un importante contributo allo sviluppo e alla gestione delle attività e al miglioramento continuo della soddisfazione dei clienti e del personale della società stessa. In tale contesto, per il miglioramento della qualità del servizio offerto, vengono definiti i seguenti indirizzi prioritari:
- garantire tempestività, efficienza e professionalità nella erogazione del servizio;
- garantire assistenza personalizzata del cliente con individuazione, condivisione e soddisfazione delle aspettative individuali;
- garantire formazione professionale adeguata, al passo con i tempi e con le richieste del mercato del lavoro;
- garantire aggiornamento professionale continuo di tutti gli addetti.
Volendo fornire un supporto organizzativo nella gestione delle attività, bisognerà:
- salvaguardare e sviluppare il proprio patrimonio di competenze;
- consolidare ed incrementare la propria immagine;
- conseguire e mantenere nel tempo la conformità alla Normativa UNI EN ISO 9001:2008 per tutte le attività svolte;
- garantire l’erogazione dei servizi adottando un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alle prescrizioni della normativa di cui sopra;
- assicurare la sistematicità della raccolta dati e delle informazioni atte a misurare la soddisfazione del Cliente.
Si tratta di un lavoro non facile, ma dovrà essere chiaro che il successo di questo progetto sarà merito indistintamente di tutto il personale, ossia di tutti coloro che avranno chiara la responsabilità del proprio contributo.
La Direzione intende utilizzare il “Riesame della Direzione” come strumento in cui inserire la Politica della Qualità, i connessi Obiettivi generali e gli obiettivi specifici affidati alle principali funzioni responsabili.
In questo modo si vuole garantire l’aggiornamento costante della Politica e degli Obiettivi stessi con la periodica realizzazione del Riesame, nonché la divulgazione degli stessi a tutto il personale per un migliore coinvolgimento.
Inoltre Il RSGQ, nominato direttamente dal Legale Rappresentante, ha la responsabilità e la necessaria autorità per applicare e fare applicare i requisiti contenuti nel Manuale della Qualità e per controllare che tutte le attività aventi influenza sulla Qualità siano condotte in accordo con le prescrizioni di questo documento, con la normativa applicabile e con le richieste contrattuali definite con il Cliente.
La Direzione aziendale si impegna affinché tale Politica per la Qualità sia:
- appropriata agli scopi dell’organizzazione e periodicamente riesaminata per accertarne la sua continua idoneità
- comprensiva dell’impegno al soddisfacimento dei requisiti ed al miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità
- comunicata e compresa all’interno dell’organizzazione
Ferrara, 10 Dicembre 2014
Il Legale Rappresentante
Andrea Cappellari